You are here
Coronavirus, Fontana contro le aperture differenziate per regione.  E attacca De Luca: “Io lucidissimo, sbaglia a voler chiudere la Campania” Attualità Primo piano 

Coronavirus, Fontana contro le aperture differenziate per regione. E attacca De Luca: “Io lucidissimo, sbaglia a voler chiudere la Campania”

La Lombardia contro l’ipotesi di riaperture differenziate delle regioni dal 4 maggio per la fase 2 dell’emergenza coronavirus. “Sarebbe un grosso rischio, perché il contagio riesce a non diffondersi se c’è il rispetto di alcune regole: se il contagio riprende è un rischio per tutti, e se non siamo in grado di contenerlo rispettando tutti le stesse regole non c’è chi più o chi meno: credo si debbano fare valutazioni comuni tra regioni”. Lo dice il governatore della Lombardia Attilio Fontana su Rai Radio 1, commentando le ipotesi che circolano in queste ore. Lo stesso governatore che, la scorsa settimana, aveva fatto la fuga in avanti annunciando il piano di riapertura della Lombardia con le “quattro d”. Ma, assicura adesso Fontana sulle riaperture, “durante la cabina di regia nel weekend non si è parlato di questo. E’ uscito che si sarebbero date linee generali per tutto il Paese, e che saranno esaminati con dettaglio i tipi di aperture che si potranno fare”. In questo caso, non considerando i codici Ateco, “ma filiere e circoli per mettere insieme cose omogenee tra di loro. Non abbiamo ancora parlato di questo argomento, verrà deciso nei prossimi giorni con le risultanze dei numeri”. Il governatore lombardo polemizza con un altro collega. Perché, dopo una domenica di botta e risposta sulle Rsa con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, tocca al presidente campano Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi aveva parlato di “crollo psicologico” di alcuni amministratori del Nord. “Crollo psicologico? De Luca si confonde, è un po’ che non mi telefona, non sono crollato ma sono lucidissimo”. Polemizza- scrive Repubblica- anche con gli annunci del collega di voler blindare la sua regione se altre riapriranno prima: “Credo – ha detto Fontana – che De Luca abbia sbagliato sugli ingressi, queste scelte si fanno di comune accordo, non certo per imposizione di una parte sull’altra”.

scritto da 







Related posts